Differenze tra immagini raster e vettoriali

In questo breve articolo ti spiego le differenze tra immagini raster e vettoriali, ma cominciamo con le definizioni:

RASTER

Raster in inglese significa griglia, reticolo, ma per chiarire meglio in grafica rende meglio l’esempio di una scacchiera, dove ogni quadrato assume uno specifico colore.

L’insieme di questi quardati comporrà un immagine, se questi quadrati sono piccoli non si noteranno e l’occhio umano li percepisce come puntini.

VETTORIALE

Il nome stesso lo dice, queste immagini sono un insieme di vettori che hanno un origine, un modulo ed un verso, questi combinati insieme compongono delle figure più complesse.

Queste immagini possono essere disegni , ma anche i caratteri del testo e tutto quello che si può rappresentare graficamente attraverso forme geometriche.

DIFFERENZE

Per notare le differenze tra immagini raster e vettoriali, bisogna andare nel profondo, anzi zoomare.

Se confrontiamo la prima immagine in alto a destra i due cerchi sembrano uguali, sia come misura che come colore, questo perchè li guardiamo da distante.

Nella seconda immagine è possibile vedere la differenza avvicinandoci o ingradendo le figure, mentre il cerchio vettoriale mantiene sempre i bordi ben definiti, quello raster perde molto di qualità nei bordi.

Questo perche il vettoriale se ingrandito o ridotto viene ricalcolato e non è legato alla questione della scacchiera a cui facevo riferimento prima.

Il cerchio raster invece è paragonabile ad un mosaico, dalla giusta distanza si gode di un opera d’arte, ma se ci si avvicina troppo si vedono solo le tessere senza godere del disegno complessivo.

La grafica vettoriale per la possibilità di essere ridotta o ingrandita senza perdere definizione viene usata principalmente per il disegno di loghi, testi, grafica in generale.

Ti cito due programmi, ma mi guardo bene dal definirli i migliori, Adobe Illustrator a pagamento, InkScape gratuito, ce ne sono molti altri…

Le immagini raster invece vengono utlizzate per la fotografia, questo perchè non dovrebbe essere rappresentata oltre i suoi limiti reali, chiarirò questo in un articolo parlando della differenza tra definizione e risoluzione.

Allego anche i link a wikipedia, per chi vuole approfondire

Vettoriale -> Wikipedia

Raster -> Wikipedia

Se ti è piaciuto leggere questo vai alla sezione articoli per trovarne altri.

due cerchi uno vettoriale ed uno raster
I due cerchi sono uguali in dimensioni e colori.

ingradimento di due cerchi uno vettoriale ed uno raster
Ecco la differenza dopo uno zoom che appare nei cerchi